Prestiti personali – delibera immediata

Siamo operativi in tutta Italia

Case ad 1 euro sul mare in Italia: dove

Comprare casa sul mare spendendo appena un euro: dove è possibile farlo in Italia. Come funziona il bando, i requisiti. Bonus ed agevolazioni fiscali. Mappa delle case in vendita in Italia.

“>Casa, Mare

Abitare e vivere sul mare al prezzo simbolico di 1 euro: è possibile? Certo, non stiamo parlando di una follia ma della possibilità per chiunque di comprare casa in riva al mare, in Italia, spendendo la cifra sufficiente per un caffè.

Il progetto delle istituzioni locali di vendere un immobile ad appena un euro sta diventando molto più di una semplice moda o pura follia. Spesso infatti piccoli centri, un tempo abitati, si stanno popolando per via della migrazione di giovani e non solo presso città molto più grandi, dove tutte le comodità, oltre al lavoro ed alle scuole, sono di più facile accesso.

Leggi anche: Regali di Natale per casa: idee per spendere meno di 50 euro

Ecco allora che i Comuni devono ingegnarsi nell’attrarre persone, meglio se facoltose, che possano ridare lustro alle vecchie ed antiche abitazioni spesso in stato di abbandono. Camminare per i centri storici di alcuni dei paesini dell’Italia può sembrare di percorrere un viaggio spettrale, dove l’eco delle voci si disperde nell’assoluto silenzio.

E soprattutto considerando che data la storicità di alcuni edifici, è davvero un peccato veder cadere nel peggior stato di abbandono palazzi che rappresentano un pezzo di storia dell’architettura, celebre in tutto il mondo.

L’idea quindi di cambiare la situazione è quella di favorire gli investimenti, partendo proprio dal patrimonio immobiliare, vera ricchezza sotto tutti i punti di vista. Attrarre giovani coppie, turisti stranieri amanti del nostro paese od anche semplici imprenditori edili che vogliono iniziare un nuovo business parte quindi dall’acquisto di una casa ad un prezzo irrisorio. Ma vediamo, prima di scoprire quali sono le località di mare dove poter rimanere in vacanza tutto l’anno, come funziona il procedimento.

Case ad 1 euro: come funziona il bando

Il progetto di case ad un euro è partito ormai da qualche anno in Italia, in forma libra presso diverse amministrazioni comunali che si sono trovate alle prese con abitazioni in stato di abbandono e in alcuni casi anche pericolanti, simbolo dello spostamento della popolazione locale presso centri abitati molto più grandi.

Il primo ad attivare questa strategia fu Salemi, paesino della Sicilia situato in provincia di Trapani, nel cuore della Val di Mazara. Poi, dato il successo dell’iniziativa, il progetto si è sparso a macchia d’olio in tutta Italia.

Potrebbe interessarti: Regali di Natale per la casa spendendo meno di 100 euro

Di proprietà di privati cittadini, frutto di eredità lontane e non più interessate a pagare i tributi locali in quanto vivono distanti, hanno affidato ai singoli comuni il compito di gestire la situazione. Si è così dato vita ad un bando, con alcune importanti restrizioni relative ai compratori ed alle operazioni da svolgere una volta aggiudicatosi l’immobile.

Chi può comprare casa ad 1 euro

Possono partecipare, e dunque aspirare a comprare casa, i seguenti soggetti:

  • Privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
  • Imprese, società o consorzi che abbiano come oggetto sociale la gestione di immobili ad uso turistico e ricettivo, con regolare iscrizione presso la C.C.I.A.A. per scopi relativi al progetto in questione e risultare in regola col pagamento dei contributi previdenziali.

Vuoi consigli di design su come arredare? Iscriviti al gruppo

“>Messina

Comprare casa ad 1 euro: come fare

Gli acquirenti che vorranno acquistare una casa al prezzo di un euro, dovranno rispettare questi requisiti:

  • Ristrutturare e rivalutare l’immobile entro 365 giorni dall’acquisto
  • Provvedere al pagamento di spese notarili, volture e accatastamento
  • Dare avvio ai lavori entro 2 mesi dall’ottenimento di tutti i permessi
  • Stipulare una polizza fideiussoria da 5 mila euro per 3 anni. Al termine dei lavori, l’importo verrà rimborsato

Importante sottolineare che una volta entrato in possesso dell’abitazione, gli acquirenti potranno sfruttare tutti i bonus ed agevolazioni fiscali attualmente in vigore. Inoltre, IVA agevolata e detrazioni sugli interessi passivi dei mutui rientrano fra le opportunità.

Per partecipare al Bando pubblico occorre recarsi presso il Comune interessato per avere tutte le informazioni necessarie e fare richiesta del modulo d’iscrizione.

“>Casa, Mare

Case ad 1 euro sul mare: elenco

Ora che vi abbiamo spiegato per bene come funziona il bando, ecco soddisfatta la vostra curiosità, con l’elenco dei comuni italiani dove è possibile comprare casa spendendo soltanto un euro e per di più diventando proprietari di un immobile in una location suggestiva ed affascinante come può essere la riva del mare.

Case ad 1 euro sul mare in Sicilia

Itala (Messina)
Saponara (Messina)
Augusta (Siracusa)
Salemi (Trapani)
Sambuca (Agrigento)
San Piero Patti (Palermo)

Case ad 1 euro sul mare in Calabria

Belcastro (Catanzaro)
Maida (Catanzaro)
Albidona (Cosenza)

Case ad 1 euro sul mare in Puglia

Caprarica di Lecce  (Lecce)

Case ad 1 euro sul mare in Liguria

Pignone (La Spezia)
Triora (Imperia)

Case ad 1 euro sul mare in Sardegna

Nulvi (Sassari)
Montresta (Oristano)

Source

“https://www.pianetadesign.it/curiosita/case-ad-1-euro-sul-mare-in-italia-dove.php”

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui” class=”wpel-icon-right”> Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Mutui per non bancabili anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: